sabato 26 ottobre 2024

Motopasseggiate brevi

Il nostro B&B si trova in una posizione privilegiata, tra due laghi (Orta e Maggiore), appena a sud dell'inizio della Val d'Ossola, a ovest si raggiunge facilmente la Valsesia e a sud le risaie della pianura e il capoluogo della nostra provincia, Novara.
Oggi è una uggiosa e piovosa giornata autunnale ma ne approfitto (altrimenti sarei in giro in moto) per consigliare alcuni itinerari motociclistici brevi, qui in zona, che durante l'autunno regalano panorami, luci e colori impagabili. Nel blog ho già descritto alcuni di questi giri e ve ne ripropongo alcuni qui:

Valle dell'Agogna e Lago Maggiore
La parte di itinerario che da Armeno arriva a Vezzo è quanto di più rilassante ci possa essere, strada un po' stretta ma curve dolci, verdi colline, il torrente Agogna che scorre a fondo valle, trovate anche una bellissima area picnic, qualche rara cascina, solo un paio di tornanti nei pressi di Colazza e poi in discesa verso Stresa. Il ritorno costeggiando il Lago Maggiore può essere decisamente trafficato, bisogna scegliere giorni e orari con attenzione. Inoltre sulla strada ci sono alcuni autovelox. 

Lago d'Orta
Il classico itinerario che costeggia tutto il lago. La parte orientale è proprio a bordo lago mentre dopo Omegna, per scendere verso Gozzano, la strada rimane più in costa, ci sono alcuni scorci bellissimi ma non si è a bordo lago tranne che se si vuole scendere a Pella, dove c'è una bellissima passeggiata. Si può anche raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso, in cima c'è il posteggio e dal sagrato della Chiesa si ammira uno stupendo panorama del Lago, nelle giornate limpide si riesce a vedere fino a Milano. Naturalmente lungo tutto il lago potete fare soste per ammirare le bellezze del luogo, ma ne parliamo in altro articolo. 

Cremosina e Passo della Colma
Questo è uno dei classici dei motociclisti della zona. Fare attenzione alle pattuglie il sabato e la domenica... Pero' il percorso è proprio da divertimento puro, in mezzo alle colline, curve e curve e curve. Anche qui sul percorso bellezze da scoprire e allungando un pochino si arriva a Varallo Sesia dove si puo' visitare il Sacro Monte. 

Alto Vergante e Lago di Mergozzo
Questo percorso rimane in costa rispetto al Lago Maggiore, si scende a bordo lago a Baveno, consiglio una sosta in uno dei baretti di Feriolo e poi una sosta nel borgo di Mergozzo. Rientrando la parte di strada da Gravellona a Omegna non è molto bella, ma potete fare una sosta all'outlet della Alessi a Crusinallo e poi scendere per rientrare al B&B costeggiando il lago d'Orta. 

Cremosina e Santuario di Boca
In andata potete sfogarvi con curve e curve percorrendo la Cremosina da Pogno, attenzione ai velox... Da Borgosesia rientrando passando per Grignasco percorrerete poi una strada costeggiata da vigne per arrivare all'imponente Santuario di Boca che merita sicuramente una visita. Tornate poi passando per Boca e Maggiora dove potrete trovare anche alcune cantine per degustazioni e acquisto di vini locali, per esempio quelle delle mie amiche Sorelle Conti :)

Testi e mappe di proprieta del B&B All'Ombra del Ciliegio

martedì 30 gennaio 2024

L'Oratorio della Madonna del Latte di Gionzana

Dopo una giornata di commissioni a Novara ho voluto visitare questa Chiesetta che avevo scoperto per caso sulle mappe di Google.

Il suo nome originale era Santa Maria della Scaglia ed è ornata da splendidi affreschi della fine del XV secolo.

Si trova nell'hinterland ovest di Novara, nel paesino di Gionzana.

Uno degli affreschi della Chiesa.

E' stata recentemente restaurata sia all'esterno che all'interno. Il santuario è stato inaugurato il 4 settembre 2011.

Quando arrivate superate un cancello di ferro battuto aperto e arrivate fino alla chiesetta. Non fatevi scoraggiare dal cancellino laterale, costeggiatela sulla destra e arrivate all'ingresso principale, premete il campanello e la porta si aprirà.

Il cancello esterno chiude alle 20.


Una particolarità è che nell'abside non sono rappresentati gli apostoli ma scene diverse e anche una crocifissione.



Purtroppo la MADONNA DEL LATTE è stata rubata e nella chiesa è esposta una copia fotografica.


Se volete saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_della_Madonna_del_Latte

https://archeocarta.org/novara-gionzana-oratorio-della-madonna-del-latte/