venerdì 12 febbraio 2016

BIT 2016

Anche quest'anno è arrivato il giorno della trasferta alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo).
Già l'anno scorso mi sembrava sottotono rispetto al 2014 (qui l'articolo) e anche questa edizione 2016 non mi ha convinto.
Se avessi considerato tutto il lavoro arretrato probabilmente non mi sarei mossa dal B&B, ma ero molto interessata ad alcuni seminari sul digital marketing per il turismo.

Anche quest'anno, niente code per strada, posteggi liberi nei dintorni della fiera...
Ieri navigando sul sito di Bit per cercare di organizzarmi il tour, non avevo trovato una mappa di padiglioni e stand, oggi ho capito perchè.
Scritto via facebook ho avuto risposta che nella guida pocket all'ingresso della Fiera avrei trovato tutto. In effetti la mappa era presente, con tutti i padiglioni numerati ma...cercando sulla guida gli espositori e gironzolando in attesa del primo seminario mi son resa conto che i padiglioni espositivi erano solo 3 (il 9, l'11 e il 14) !!!! di cui uno totalmente dedicato all'Italia.

Anche quest'anno la Regione Piemonte non era presente, probabilmente a causa della disastrosa situazione finanziaria in cui versa, e quindi niente ATL, niente Distretto dei Laghi, nulla di nulla, nonostante siano anni che ci si ripete che il turismo è una delle risorse principali della Regione, con le bellezze naturali e culturali di cui dispone. Peccato perdere occasione di entrare in contatto con buyers che arrivano da tutto il mondo.

Nei pochi momenti liberi tra un seminario e l'altro ho gironzolato tra i vari stand ma non ho notato particolari attività aggiuntive. Pochi punti di ristoro e non certo economici.
Non moltissima gente in giro, ma a metà pomeriggio grande assembramento vicino allo stand di Israele dove si stavano disponendo cibarie incellophanate sui desk....tristezzaaaaaaaaaaaa.

Comunque per chi volesse fare una visita, la si puo' considerare come una gigantesca agenzia di viaggi, dove si puo' recuperare materiale informativo di tante nazioni, regioni, comuni, strutture ricettive e attività sportive. La qualità del materiale in alcuni casi è davvero notevole, ben realizzato, belle foto, tante informazioni sulle attività che si possono svolgere sui territori.

Un po' di colore allo stand in cui si presentava il Ferrari Land in costruzione a Barcellona.

Io con WoodyWoodpecker
Un po' di mestizia qua e la'...


Stand Egitto
La qualità dei seminari a cui ho partecipato, invece, è stata di ottimo livello ma, purtroppo, le 3 sale convegni erano divise soltanto da pannelli mobili e non erano insonorizzate...vi lascio immaginare il frastuono, che quasi copriva la voce dei relatori, nonostante avessero il microfono.
Verso mezzogiorno si sentivano pure rumori di stoviglie....
Ho scritto sulla pagina fb di Bit per lamentare questa situazione e spero che per il futuro si possa migliorare.



Uno dei seminari aveva come argomento il mondo dei blogger turistici, mondo che ancora non conosco bene e col quale finalmente ho avuto il primo approccio, positivo, merito certamente delle due relatrici, preparate,spigliate,concrete ed efficaci.

Alla fine una delle cose che mi ha colpito di più è questa:

BIT - IT


















Nessun commento:

Posta un commento