La base di partenza e arrivo è il nostro B&B, situato in posizione strategica rispetto a diversi itinerari interessanti, e rispetto ai due laghi (Maggiore e Orta).
Il primo tratto, di circa 11 km, passati Gozzano e S.Maurizio d'Opaglio, porta a scendere verso il lago a Lagna per arrivare poi a Pella. Si costeggiano le spiaggette e le acque pulite del Cusio e si passa davanti alla Chiesa di impianto romanico di San Filiberto, purtroppo quasi sempre chiusa, che, secondo la tradizione, è la più antica cappella della riviera occidentale del lago d'Orta (XI secolo).
Il lago d'Orta visto dalla chiesa di S.Filiberto di Pella. |
La passeggiata di Pella è isola pedonale, ci sono posteggi gratuiti un po' dappertutto.
Volendo visitare l'isola di San Giulio ci sono gli attracchi della Navigazione del Lago d'Orta sia davanti alla chiesa di S.Filiberto, che in fondo alla piazza di Pella.
Proseguendo il giro si risale sulla s.p. 46 e si prosegue fino alla deviazione per Civiasco, superando il bivio che porta al Santuario della Madonna del Sasso, oppure salendo per visitare la chiesa e godere del panorama sul lago d'Orta. La Chiesa si trova su uno sperone di roccia granitica, materiale oggetto di sfruttamento industriale tra la metà del 1800 e la metà del 1900.
Il santuario della Madonna del Sasso, a Boleto. |
Le condizioni dell'asfalto della strada verso Civiasco non sono molto buone, ma il paesaggio ripaga: molto verde, paesini disseminati di piccoli oratori campestri, poco traffico (sono le 11 di un martedì mattina). I primi chilometri regalano scorci del lago d'Orta e, dietro una curva, una bella sorpresa!
Dopo un momento di panico, essendo completamente esposta ad eventuali cornate...., quando le mucche sono transitate riesco anche a fare la foto di rito :)
Le mucche sulla strada per Civiasco. |
Veduta del Sacro Monte di Varallo dalla stazione ferroviaria. |
Il giro prosegue per 7 km verso Borgosesia, su una strada meno bella anche se pure nel verde, da dove si svolta verso Valduggia per percorrere la Cremosina, bella strada con curve dolci e con asfalto nettamente migliore.
Una settantina di km adatti per un giro da svolgere in poco tempo oppure, facendo tutte le tappe indicate, per riempire una bella giornata.
Qui la mappa.
Nessun commento:
Posta un commento