giovedì 2 agosto 2018

In moto nel Varesotto e sul battello.

Questa motopasseggiata è nata dal voler accompagnare la mia cara Amica Laura verso la Svizzera, da dove sarebbe rientrata a casa, in Trentino, dopo essere stata  mia ospite un paio di giorni.
Partiamo quindi la mattina presto dal B&B e arriviamo a Sesto Calende evitando l'autostrada e percorrendo la mia solita stradina alternativa che, costeggiando il parco dei Lagoni di Mercurago, sbuca a Castelletto Ticino dove, purtroppo, dobbiamo percorrere il  brutto vialone commerciale che porta a Sesto Calende, per fortuna non c'è troppo traffico. Il lungolago di Sesto Calende è ideale per una bella passeggiata, ci sono dei bar carini per una sosta.
Il lungolago di Sesto Calende.

Da Sesto abbiamo preso la strada per Angera, dove c'è un bellissimo lungolago spazioso. Abbiamo poi proseguito per Laveno costeggiando il lago, tra bellissimi panorami, ville e giardini fino a Luino, da dove abbiamo tagliato verso l'interno per arrivare a Ponte Tresa, dove ci siamo divise.
Ponte Tresa è molto caotico come paese ma più avanti a Lavena Ponte Tresa ci sono dei begli angolini per sostare e mangiare.

Lavena Ponte Tresa in una mia immagine di repertorio
Io ho proseguito scendendo verso la Valganna, percorrendola costeggiando il piccolo lago di Ghirla, un percorso fresco tra le colline con dolci curve.
Bellissimo scorcio di Bedero Valcuvia.
Ho poi deviato verso Bedero Valcuvia per ritornare a Laveno, da dove ho preso il battello.

Sul battello da Laveno Mombello a Intra.
La moto non è stata fissata con alcuna corda, non si è mossa minimamente perchè il battello non ha avuto scossoni e quindi è andato tutto bene anche se ero un po' in apprensione :).

Mappa fino a Laveno qui

Da Intra ho costeggiato poi tutto il Lago Maggiore, con i suoi paesaggi stupendi: le ville, i giardini, le isole borromee, fino ad Arona, da dove, per tornare verso il B&B, sono salita per Montrigiasco, salutando così anche il San Carlone, tappa d'obbligo per chi passa da Arona.


Il Colosso di San Carlo di Arona, detto amichevolmente San Carlone.
Mappa da Intra al B&B qui

Immagini delle mappe:
Sponda orientale del Lago Maggiore da Sesto Calende a Luino e Valganna.
Sponda occidentale del Lago Maggiore da Intra fino ad Arona.




Nessun commento:

Posta un commento