8/10/2021.
Oggi mi sono addentrata nella Serra Morenica di Ivrea, allungando il giro per arrivare poi al lago di Viverone. Strade e asfalto belli, niente traffico e due tappe consigliatemi da un amico.
La prima è la Chiesa romanica di San Secondo (a Magnano), edificata nell'XI secolo e dal bellissimo campanile. Si trova poco dopo il complesso monastico di Bose, è isolata in una bella radura ma un tempo era circondata dall'originaria sede del paese di Magnano. La strada è asfaltata fino alla chiesa, dove si trova un piccolo posteggio. La chiesa era, naturalmente, era chiusa.
La chiesa di San Secondo a Magnano |
Tornando sulla strada principale si arriva nella sede attuale di Magnano, con il suo Ricetto, sorto nel 1204 come borgo franco: è un tipico impianto architettonico di natura difensiva e popolare. Si trova nella parte alta del paese, sul crinale di una collina, e ha due ingressi: uno verso il cimitero attuale, l’altro dalla torre-porta esistente.
L'ingresso al Ricetto di Magnano dalla torre-porta |
Le casette si dispongono su file parallele, racchiuse nelle mura al di fuori delle quali sorge la Parrocchiale di Magnano.
La parrocchiale di Magnano |
Per i testi mi sono aiutata qui, se volete leggere di più:
https://www.comune.magnano.bi.it/aree-tematiche/turismo
Giusto per info: a Magnano non ho trovato posti per mangiare o bere un cappuccino...
Ho proseguito in direzione del Lago di Viverone e ho intravisto un'altra chiesa romanica in una stradina e mi sono fermata: si tratta della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano villaggio che contribuì a popolare, nel 1250, il borgo di Bollengo ma che in seguito scomparve.
La Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Pessano, a Bollengo. |
La facciata ha il campanile in posizione centrale, per altre info potete leggere qui:
https://www.anfiteatromorenicoivrea.it/chiesa-dei-santi-pietro-e-paolo-di-pessano
Il lago di Viverone è di origine glaciale, fa parte dell'Anfiteatro morenico di Ivrea ed è il terzo lago più grande del Piemonte, altre info qui https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Viverone
Il lago di Viverone |
Segnalo che oggi, 8/10/2021, tutti i posteggi moto lungo la strada che costeggia il lago sono a pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento