sabato 28 giugno 2014

Pettenasco e il Museo dell'Arte della Tornitura del Legno.

Oggi abbiamo fatto una passeggiata tra le viette di Pettenasco, uno dei comuni sulla sponda orientale del Lago d'Orta a vocazione prettamente turistica, in quanto vi si è svolta la prima edizione di Ribes e Rose, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con Asilo Bianco.



Per tutta la giornata bancarelle di frutta, fiori e artigianato hanno animato le vie del centro e alle 12.00 una visita guidata ci ha portato alla scoperta della chiesa dei Santi Audenzio e Caterina e del Museo dell'Arte della Tornitura del Legno.

La chiesa parrocchiale è stata ricostruita in stile romanico nel XII secolo ed è stata rinnovata alla fine del '700,  si trova quasi lungo la strada principale che attraversa il paese e sfoggia uno dei più antichi campanili della Riviera.


A pochi passi, verso l'interno del paese, lungo la roggia Molinara che portava l'acqua che azionava il mulino, si trova il museo, ospitato in quella che fu una vera torneria, in attività dal 1886 al 1970.



Il museo, che recentemente è stato restaurato realizzando anche un locale per le proiezioni, è gestito dalla Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno e vi si possono organizzare, mostre, eventi, visite guidate e incontri culturali.

Vi troviamo una serie di oggetti e di attrezzi che servivano alla lavorazione del legno, oggetti di legno moderni, un locale che serviva alla essicazione del legname, e la "sala torneria", dove gli attrezzi e i torni sono rimasti posizionati così come venivano utilizzati dalla famiglia che vi abitava e che esercitava l'attività.


La sala torneria con gli strumenti da lavoro conservati intatti



All'interno del museo c'è anche una cascata, che anticamente faceva girare la ruota in legno che dava energia a una parte della fabbrica.

L'ingresso è gratuito.

Pettenasco dista 15 min.di auto dal B&B e offre una bella passeggiata romantica in riva al lago oltre ai sentieri interni che passando per Crabbia e Pratolungo arrivano ad Armeno e Miasino e proseguono per il Mottarone.


Fonte di alcune notizie: Guida Cuore Verde tra due Laghi e sito del museo www.museotorniturapettenasco.it


Nessun commento:

Posta un commento