venerdì 8 maggio 2015

Di nuovo in cammino lungo i sentieri del Quadrifoglio.

Lo scorso 2 maggio si è inaugurata ufficialmente la nuova stagione delle passeggiate lungo i 4 anelli di Ameno con alcune iniziative volute dall'Amministrazione Comunale.

La giornata è stata davvero favolosa, sole e cielo limpido, tra due giornate, venerdì e domenica, uggiose e quasi autunnali, c'era veramente tanta gente in giro a piedi per i sentieri.
Le passeggiate organizzate, e gratuite per i camminatori, sono state gentilmente offerte da Albert Husband, guida escursionistica ambientale, da Beate Ilg, , musicista, cantante e  musicoterapeuta, e dal CAI di Gozzano.

I 4 percorsi del Quadrifoglio partono e arrivano ad Ameno, con lunghezze e difficoltà diverse, e permettono di godere appieno della bellezza e della tranquillità delle colline soprastanti il lago d’Orta.

Albert Husband guida il gruppo mattutino

La passeggiata della mattina, condotta da Albert ,si è snodata lungo l’Anello Celeste, che congiunge Ameno alle sue frazioni e alla Riserva Naturale del Monte Mesma. Il cammino passa per Vacciago, dove ci si ferma sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio Abate per godere del bellissimo panorama del lago d'Orta, si supera poi il borgo di Lortallo e si percorre la doppia Via Crucis con le cappelle affrescate, che si snoda nei castagneti del Mesma. Nel mezzo, sul monte, il convento francescano e un’incantevole vista sul lago e sul Monte Rosa.
Prima della partenza,Albert ha avvisato che, a causa delle piogge dei giorni precedenti, avrebbe apportato qualche variante al percorso.

Bea fa conoscenza con i componenti del suo gruppo al parco neogotico

Nel primo pomeriggio, invece, Bea ha proposto "In-cantandoci nella natura”, una camminata lungo l’Anello Azzurro per cantare la natura, giocando con la voce e l’ambiente.
Mi sono unita anche io al gruppo e, nella cornice del parco neogotico, Bea ci ha aiutati a conoscerci e ha iniziato a farci "sciogliere" le tensioni con suoni abbinati a movimenti. Quando poi il gruppo si è incamminato purtroppo ho dovuto abbandonarlo per ricevere gli Ospiti in arrivo all'Ombra del Ciliegio.

Il gruppo guidato dal CAI con il capogruppo Valerio Venturini

Anche la passeggiata del CAI, guidata nientepopodimento che dal Presidente Valerio Venturini, è partita nel primo pomeriggio, e ha percorso la totalità dell'Anello Azzurro, mentre Bea ha dimezzato il percorso per poter fare un paio di soste per la meditazione/gioco con i suoni.
L’Anello Azzurro si snoda verso il nord di Ameno scendendo dalla piazza verso la piana agricola dell’Agogna per camminare fra antichi molini e cascine, fra pascoli e boschi. Percorso il centro di Pisogno si torna a sud lungo il torrente Agogna fino ad incontrare un ponticello romano. Si prosegue tra le cascine di Pezzasco per salire infine al centro di Ameno sull’antica mulattiera di Santa Caterina.

Camminando per il borgo di Ameno non è raro imbattersi in affreschi sui muri delle case.

La giornata si è chiusa alle 21.00 al Museo Tornielli con un concerto che, mi è stato raccontato, è stato davvero memorabile.
Protagonisti i sei musicisti di Session Americana, band statunitense che fa sempre vivere al pubblico una esperienza musicale originale: ogni esibizione, infatti, è diversa dalle altre, viene reinterpretata l'esperienza dello spettacolo dal vivo, rendendolo raduno conviviale, con i musicisti seduti intorno ad un tavolo, uno di fronte all'altro, che si scambiano i loro strumenti.


Foto di Claudio Togni.











Nessun commento:

Posta un commento