mercoledì 6 maggio 2015

Il Girolago a Bolzano Novarese

Il 3 maggio il Girolago era a Bolzano Novarese.

La sede della Pro Loco Bolzano Insieme è stato punto di ritrovo e punto di arrivo della bella camminata, iniziativa dei Comuni del Cusio, organizzata da Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.




Girolago ha come obiettivo quello di farci scoprire, o riscoprire, il territorio che abitiamo e i sentieri che lo attraversano, è una camminata lenta, con tante soste e punti visita che ci aiutano a conoscere le bellezze e le storie del lago d'Orta e delle sue colline.



Il ritrovo, sotto il provvidenziale porticato della Pro Loco, ha avuto anche una parte "ufficiale" con il benvenuto del presidente di Ecomuseo Massimo Bonini, di Laura Noro, consigliere alla Provincia di Novara, del sindaco Giulio Frattini e del direttore di Ecomuseo Andrea del Duca.




Il gruppo,  dopo un caldo caffè, verso le 9.30 si è incamminato per la prima passeggiata della stagione, lunga circa 16 km, composto da almeno una quarantina di coraggiosi che hanno sfidato la pioggerellina fastidiosa e una temperatura non proprio primaverile.



Quando il gruppo è partito io ed il mio collega consigliere Roberto abbiamo dato una mano ad Emanuela e Monica di Ecomuseo a ripulire e sistemare e ci siamo dati appuntamento per le 17 circa per attendere il gruppo.

Le tappe previste erano le seguenti:
Lido di Gozzano, 
Lagna/San Maurizio d'Opaglio presso l'Associazione "La Finestra sul Lago",
Pella San Filiberto per imbarco verso l'isola di Orta San Giulio,
pausa pranzo al sacco al Sacro Monte di Orta (sostituita con la sosta al coperto a Miasino),
Legro - Paese dei Muri Dipinti,
Torre di Buccione.

Il gruppo, pero', a un certo punto si è diviso, complice il freddo e la pioggerella, una parte è rientrata un po' prima e la seconda parte invece ha coraggiosamente scelto di percorrere tutto il tragitto previsto.

Per tutti, all'arrivo una merenda con tisane calde offerte da Ecomuseo e beveraggi offerti dalla Pro Loco.




Le prossime passeggiate saranno il 24 maggio ed il 14 giugno, per informazioni consultare il sito del Girolago.


Il draghetto segnala l'ultima persona della comitiva, la cosiddetta "scopa"








Nessun commento:

Posta un commento