Da quest'anno si sono "fuse" le giornate che, nel passato, erano separatamente dedicate ai mercatini (a fine novembre) e al Natale vero e proprio, con Babbo Natale (a dicembre).
La manifestazione ha funzionato bene perché ha fuso semplicità, genuinità, valorizzazione delle tradizioni, del lavoro e dell'impegno artigianale.
Il villaggio degli gnomi ha riscosso grande successo: un lavoro manuale enorme di Carlo Frattini e Ilario Godi, durato quasi un anno, che ha entusiasmato bambini e adulti, curato nei minimi dettagli e sviluppato con una grande dose di creatività, oltre che di manualità. Complimenti ai nostri due concittadini!
Il villaggio degli gnomi a Bolzano Novarese (colline del lago d'Orta) |
Il presepe nella chiesa parrocchiale a ogni edizione si arricchisce di nuovi meccanismi: quest'anno anche la neve!
A pranzo polenta e tapulone/gorgonzola, e come dolce lo strudel, che si poteva gustare anche in piazza a merenda, insieme a vin brulé e cioccolata, ascoltando la musica di Menny B. Good camminando tranquillamente tra le bancarelle del centro storico: come tutti gli anni sono stati proposti solo articoli rigorosamente prodotti artigianalmente.
Menny B. Good e la sua musica, Babbo Natale intrattiene i bambini. A Bolzano Novarese (colline del lago d'Orta) |
Nella sala consiliare, per finire, la mostra dei giocattoli antichi, una chicca visitabile fino al 6 gennaio compreso, dalle 16 alle 18 - Ingresso libero.
Ci sono giocattoli che ricordo anche io (i cubetti, il gioco dell'oca) e ci sono pezzi davvero antichi, alcuni dei quali ancora funzionanti, come il caleidoscopio, quello che mi ha colpito di più.
Il caleidoscopio antico. A Bolzano Novarese (colline del lago d'Orta) |
Per vedere altre foto cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento