martedì 21 febbraio 2017

Mobilità sostenibile sul Lago d’Orta.

Oggi ho finalmente avuto la possibilità di provare una bicicletta a pedalata assistita.

L’occasione è stata la conferenza stampa che si è svolta a Pella, organizzata per la firma di protocolli di intesa tra Provincia di Novara, Comune di Pella, Navigazione Lago d’Orta ed Etraction contenenti le direttive sul coordinamento tra le attività di servizio pubblico su acqua (e non) e la sentieristica, la ciclabilità e i servizi turistici.

Le biciclette a disposizione erano una city-bike e una mountain bike, naturalmente ho scelto la più semplice :D
In due parole Francesco mi ha spiegato come funziona l'accensione del motore e la regolazione delle varie velocità.
Francesco di Etraction mi spiega il funzionamento della E-bike (foto di Alessandra Cacciatore).
Niente di più semplice: oltre al tasto per "accendere-spegnere" il motore, bisogna soltanto premere sul tasto MODE per aumentare o diminuire la velocità della "spinta" assistita, ci sono 5 posizioni.

I comandi della E-bike.

Quindi non mi sono fatta pregare e sono salita in sella per fare un breve giro sulla strada che da Pella costeggia il lago d'Orta verso Lagna.
Certo si tratta di un percorso piatto, ma non mi sono avventurata nelle stradine più pendenti per non strafare con un mezzo non mio...

Eccomi mentre salgo in sella :)
Devo dire che le prestazioni sono notevoli :)
All'inizio un brevissimo momento per familiarizzare col mezzo, un po' spaesata dal fatto che già nel momento in cui si spinge per avviare la bici, la pedalata viene assistita in base alla velocità impostata sul comando.
Poi pero' è tutto più fluido... e sulle salitine devo dire che è veramente piacevole.
L'idea - per me non allenata alle salite - di poter fare dei percorsi qui intorno al B&B nonostante i sali-scendi, mi alletta veramente. 
Credo che questa sia una modalità per portare a scoprire il nostro territorio non solo i turisti, ma magari anche chi come me non è una ciclista provetta ma amerebbe girare non in auto ma più a contatto con la natura.
Ringrazio Etraction che mi ha dato questa possibilità :)

A Pella è stata installata una colonnina per la ricarica. Questo permetterà a chi noleggerà le e-bike dagli amici di Etraction di prolungare i propri giri, e magari anche di completare l'intero perimetro del lago d'Orta!

La colonnina di ricarica installata a Pella da Etraction

Anche il Sindaco di Pella e il Presidente della Provincia di Novara hanno provato le e-bike (loro si sono avventurati per le strade con la versione  mountain-bike).
Erano presenti i giornalisti che si sono fatti raccontare il funzionamento delle ebike, e i progetti relativi ai protocolli di intesa che sono stati successivamente firmati e che sono stati illustrati in modo più dettagliato da Alfredo Corazza della Provincia di Novara.
Laura Noro, consigliere provinciale, ha spiegato che si è così iniziato a coronare il lavoro intrapreso già da un anno per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile che permetta di scoprire i nostri bei territori, auspicando la messa in rete non solo degli enti e della pubblica amministrazione ma anche di imprenditori privati, così come è successo oggi.

Laura Noro, Moreno Lubelli (Navigazione Lago d'Orta), il sindaco di Pella, il Presidente Besozzi e Francesco Beltrami (Etraction).
Moreno Lubelli della Navigazione Lago d'Orta, che si sta impegnando molto sul fronte del trasporto delle biciclette, ha comunicato che tale trasporto verrà effettuato gratuitamente. Il ciclista, quindi, pagherà soltanto il normale biglietto personale.
Francesco Beltrami di Etraction ha manifestato la speranza di poter a breve procedere con altre installazioni di colonnine di ricarica, per poter permettere il giro completo del lago d'Orta.

Oggi secondo me si è fatto un bel passo avanti per proporre un'immagine migliore del turismo nella zona del lago d'Orta, con una rete di servizi più coordinata.
Complimenti a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento