martedì 26 marzo 2019

La mia avventura al nuovo Adventure Park di Ameno

Oggi ho partecipato alla giornata di presentazione di un nuovo parco avventura che si trova nel comune di Ameno.

Eccomi a vincere le mie paure! Foto di Enrico Zanoletti.
E' raggiungibile in 5 minuti di auto dal B&B ed è un perfetto luogo per passare una giornata nella natura divertendosi in sicurezza.

L'ingresso del Parco Avventura Le Pigne
Cerco sempre di tenermi aggiornata sulle proposte di svago che offre il nostro territorio, specialmente se possono essere frequentate dai bambini: i genitori sono sempre alla ricerca di qualcosa per tenerli impegnati e qui lo possono fare rimanendo in mezzo alla natura.

Un tratto di uno dei percorsi che ho fatto
L'Adventure Park Le Pigne è stato sviluppato dai fratelli Giuditta e Alessandro Manzetti su idea del cugino Fabio Ceresa, i tre hanno condotto la conferenza stampa illustrando le caratteristiche della struttura, che è totalmente sostenibile: non è stato piantato un chiodo nelle piante, non è stato rovinato l'ambiente e anche al punto di ristoro i materiali sono riciclabili.



Un parco avventura è un parco giochi in altezza, per grandi e piccoli. I 5 percorsi sono di difficoltà diverse e uno di questi porta a una piattaforma a 16 metri da cui si gode un panorama stupendo.
Il pagamento dei percorsi verrà effettuato con un metodo innovativo: i caschetti saranno dotati di microchip che registreranno i percorsi effettuati e alla fine della giornata si pagherà per quanto effettivamente utilizzato.
Alla fine della conferenza stampa si potevano provare i percorsi e, dopo un attimo di esitazione, ho deciso che dovevo "buttarmi" anche io, almeno per una volta!

La carrucola!!!! Foto di Enrico Zanoletti
Il percorso è totalmente sicuro perchè la "linea vita" non viene mai interrotta, un moschettone viene inserito all'inizio del percorso e non viene più sganciato fino alla fine (quello argento), in più ce n'è un altro che si stacca e riattacca ogni volta (quello blu).

Il ponte con le corde.
I percorsi sono molto divertenti, consiglio di portarsi un paio di guantini (anche perchè in alcuni punti c'è della resina che può impiastricciare le mani). Ne ho fatti 3, devo ritornare assolutamente a fare il percorso marrone che è quello che porta alla piattaforma più alta, oggi come prima volta non me la sono sentita!!!!!
Il percorso rosso è un po' più faticoso e la "rete" che va fatta in andata e subito dopo anche in ritorno per me è stata un po' impegnativa, ma io non faccio testo, dato il mio scarso allenamento...

La carrucola che passa sopra al punto di iscrizione-ristoro

Su consiglio della guida escursionistica e istruttore di Nordic Walking Albert Husband ci saranno anche percorsi di orienteering di cui parlerò prossimamente, a cura di Enrico Zanoletti di GeoExplora.
L'apertura ufficiale sarà il 30 marzo.
Questo parco è il primo passo verso la costituzione di un più ampio Outdoor Park che possa proporre attività diverse.

Nessun commento:

Posta un commento