martedì 30 marzo 2021

Camminare per circa 7 km: dal B&B alla Torre di Buccione e ritorno-Fotoracconto

Come promesso vi racconto un'altra passeggiata a piedi che potete fare partendo dal B&B, quindi senza dovervi spostare con un veicolo.
Vi ricordo il sito del B&B per tutte le info sull'ospitalità: www.allombradelciliegio.it
Uscendo dal B&B tenete la sinistra, anche al primo incrocio, e camminate fino in fondo alla via Padre Picco.
Quando giungete alla fine vi si apre questo panorama stupendo, che fa un po' perdonare il fatto di dover percorrere una ventina di metri sulla provinciale che conduce ad Ameno, senza marciapiede.

La Torre di Buccione e il Monte Rosa visti da Bolzano Novarese

Girando a sinistra in Via S.Maria iniziate a scendere nella valle circondati dalle piante e, in questa stagione, dalle magnolie stellate e delle camelie fiorite. 

Eccomi con le splendide camelie fiorite

Attraversando Bolzano Novarese, avete percorso circa 1,5 km, arrivate alla Via Torre che scende ulteriormente e che regala un bel panorama aperto sulle colline, con la Chiesa di Gozzano sullo sfondo.

La Basilica di San Giuliano di Gozzano vista dalla Via Torre (con lo zoom).

Passate davanti alla Chiesa di San Carlo e sulla provinciale girate a destra, attraversate il passaggio a livello e poi girate alla prima a destra per addentrarvi finalmente nel boschetto, col sentiero che vi porta alla fonte Barsanella.


La fonte Barsanella a Bolzano Novarese

L'acqua è potabile e trovate un tavolone in legno con le panche, al ritorno potrete riposarvi ed eventualmente fare un pic-nic ristoratore.

Ecco la panchina alla fonte Barsanella


Quando arrivate alla fine del sentiero nel bosco ecco che giungete a una strada e finalmente appare la meta della passeggiata :)

La Torre di Buccione

Girate a destra, attraversate la strada e percorrete una trentina di metri, fino all'attacco della salita alla Torre, segnalato dai cartelli, che vi trovate sulla sinistra.

L'inizio della salita alla Torre di Buccione

Raccomandazioni: usate scarpe comode, che non facciano scivolare, assolutamente no tacchi o zeppe perchè la salita è un pò ripida ma soprattutto è molto ghiaiosa.
Un po' prima della metà del percorso c'è uno spiazzo dove potete riprendere fiato e fare le prime foto, prima di ricominciare la salita. 

Il panorama a metà del sentiero verso la Torre di Buccione


Ancora un po' di fatica, ma che viene ripagata dopo l'ultimo tornantino quando compare la Torre in tutta la sua maestosità.

La Torre di Buccione e i cartelli esplicativi

Se vedete il cancello chiuso avvicinatevi comunque perchè si puo' aprire ed entrare nel cortile, dove trovate un bel camminamento in legno che permette di godere del panorama del lago, dell'isola di San Giulo e delle montagne, tra cui il Monte Rosa. 


Il camminamento che permette di ammirare il panorama dalla Torre di Buccione




Ricordatevi quando uscite dal cortile di chiudere il cancello.

Per tornare al B&B normalmente ripercorro la stessa strada, dopo la fonte Barsanella potete fare una deviazione girando a sinistra: attraversate il passaggio a livello nel bosco e salite verso Bolzano Novarese, a un piccolo bivio, tenete la sinistra e passate sotto un ponticello.

La Via Noga in salita verso Bolzano Novarese

Dal centro del paese potete scegliere se ripercorrere la via S.Maria oppure passare dalla piazza e dalla Chiesa.

La chiesa di S.Giovanni Battista di Bolzano Novarese

Alla fine sono 7 km. Io ci ho messo un'ora e mezza compreso il tempo per scattare le foto ma ho fermato il timer quando sono arrivata in cima per fare la sosta.

Sulla strada del ritorno volendo c'è un altro sentiero che passa vicino alle Cave di Corconio e si innesta sulla Via S.Maria ma non l'ho percorso e quindi ad oggi (30/3/2021) non so dirvi se è pulito o meno.

Tutte le foto sono scattate da me e sono di mia proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento