martedì 16 marzo 2021

Camminare per circa 6 km intorno al B&B - Fotoracconto

Dal B&B è possibile fare delle belle camminate senza dover spostarsi in macchina. 

Questa è del giorno 16 marzo, per cui la natura è ancora in fase di risveglio, ed è la più breve: passa attraverso Bolzano Novarese, adatta per una camminata veloce quotidiana o un pezzetto di corsa poco impegnativo, anche se ci sono un paio di tratti in salita.

Uscendo dal B&B si gode subito dello scorcio sul Monte Rosa

Il Monte Rosa visto dalla Via Bercolo, poco fuori dal B&B

Si prosegue verso la Chiesa


La Chiesa di Bolzano Novarese

e poi si scende la scaletta verso la Piazza del Monumento ai Caduti, si prosegue verso il fondo valle e si deve percorrere un brevissimo tratto di Provinciale da cui si gode un bello scorcio (siamo a 1 km di percorso).

Scorcio dalla strada provinciale di Bolzano Novarese.

Oltrepassato il passaggio a livello si gira a sinistra verso Gozzano e si percorre un breve sterrato dove non passano auto.


Si passa per lo stretto passaggio sotto la ferrovia e si ritorna verso Bolzano Novarese passando sotto il ponte nuovo della ferrovia, guardando alle spalle si vede la Chiesa di Gozzano. (siamo a 2 km)


Si sale poi per la Via Torre, abbastanza ripida, e si arriva in centro paese. (siamo a 3 km)








Prendendo la Via S. Maria ci si porta sulla provinciale che sale verso Ameno.


Prima di girare verso destra per tornare verso Bolzano Novarese, lo scorcio magnifico sul Monte Rosa, con la Torre di Buccione e il Lago d'Orta. (siamo a 4 km)

Il Monte Rosa, la Torre di Buccione e il Lago d'Orta


Percorsi pochi metri sulla provinciale si gira a sinistra sulla Via Padre Picco che poi riporta verso il B&B (totale percorso 5,5 km. Con una camminata non lenta ma neanche troppo veloce ci si mettono 53-55 minuti).

Il B&B


Le foto sono state scattate da me lungo il percorso.

Nessun commento:

Posta un commento