lunedì 28 aprile 2014

Passeggiata - lungo il Lago d'Orta

Una bella passeggiata, non impegnativa, è quella che consente di costeggiare il lago d'Orta, tutto intorno al promontorio dove sorge Orta San Giulio. In fondo al post potete trovare la cartina.

E' possibile lasciare l'auto al posteggio vicino all'ufficio turistico, proprio all'inizio della Via Panoramica e da lì scendere per via Giuseppe Fava fino ad arrivare al lago (10 min circa).
Non ci si puo' perdere, si cammina sulla bella passeggiata


dove si possono ammirare, in primavera, le fioriture dei glicini, delle camelie, delle azalee e dei rododendri negli splendidi - e curatissimi - giardini che si affacciano sulla passeggiata e sul lago.




Arrivando all'abitato di Orta si possono ammirare antichi palazzi e artistiche cancellate in ferro battututo che, con i balconcini, sono molto diffusi a Orta in quanto questo tipo di artigianato è stato molto fiorente in tutti i centri del lago d'Orta, soprattutto nel Settecento.




Curiosate in tutti i cortili, quando aperti, perchè si possono trovare scorci davvero suggestivi.



In 15-20 minuti circa si arriva alla bellissima Piazza Motta e poi si prosegue nella via principale, costeggiata da tanti negozietti carini, gelaterie e ristorantini.
Più avanti si può entrare nel giardino del Municipio, dove si trova anche l'ufficio turistico, e in aprile si puo' ammirare la fioritura del grande glicine.


 Si prosegue sulla via fino ad uscire dal centro abitato, la passeggiata si restringe molto e si avvicina al lago.


 Un angolino con grandi piante e delle panchine invita a una sosta per una buona lettura oppure semplicemente per un pò di relax.



Alla fine una piccola salita sulla destra vi riporterà sulla via Panoramica da cu potrete raggiungere nuovamente l'auto.

Foto di proprietà di Manuela Reggiori. La cartina è stata riprodotta dalla "Carta e Guida Turistica" della città di Orta San Giulio a cura del Distretto dei Laghi.



Nessun commento:

Posta un commento