domenica 19 luglio 2020

Di quando vedi la cometa Neowise ma sei senza macchina fotografica...

Da qualche sera cerco un punto di osservazione per ammirare lo spettacolo della cometa Neowise, dato che da quello che ho letto è visibile a occhio  nudo.
Ma finora niente...
Niente da San Giuliano, la chiesa di Gozzano che, sorgendo su una piccola altura, permette una buona vista del cielo, niente da alcuni punti di osservazione intorno al lago, niente perfino dal Mottarone, ma le serate erano incorniciate da nuvole di vario tipo che impedivano l'osservazione.
In realtà ero andata un po' a caso, sapendo solo che la stella era visibile verso Nord Ovest.
Alla fine mi sono documentata sulla esatta posizione scoprendo che potevo tenere come punto di riferimento l'Orsa Maggiore e quindi ho riprogrammato un'uscita al Mottarone in una serata serena.
Ma ieri tornando da mia mamma verso casa, mi è venuto in mente che potevo fare una deviazione verso Tornavento, dove una deliziosa piazzetta è balcone naturale verso la vallata del Ticino, da cui si ammira il panorama fino alle Alpi, quando il cielo è limpido.

il panorama dalla piazzetta di Tornavento
Avvicinandomi al paesino rimango sconcertata prima di tutto dal fatto che è cambiata la viabilità  e quindi devo fare alcune deviazioni, ma questo sarebbe il meno, la cosa più impattante è stato il numero abnorme di auto posteggiate ovunque, che mi ha fatto pensare fosse in corso di svolgimento uno spettacolo oppure la festa patronale.
Riesco a trovare fortunosamente un parcheggio e mi dirigo alla piazzetta dove mi ritrovo in mezzo a un assembramento fuori dal comune con gente stipata nel pub e al ristorante e in ogni pertugio della piazza, tale da farmi pensare che sarebbe stato meglio girare sui tacchi e andarmene a casa.
Decido invece di fermarmi, sedendomi sul bordo della piazzetta, da cui ho scattato la foto col cellulare e aspettando pazientemente il buio in mezzo a papà che trattenevano i figli desiderosi di andare a casa perchè di lì a breve si sarebbe vista la cometa di Halley, ragazzini urlanti, ecc.ecc.
Scopro che la maggior parte delle persone è lì proprio per vedere la cometa ma, dato che a un certo punto non ne posso più, e che secondo me sulla piazza c'è troppa luce, scendo per la stradina che porta al canale, dove ci sono altre persone addossate a un muro che, però, presenta alcuni punti luce incassati che disturbano un po'.
Mi metto davanti a uno di questi per oscurarlo, vicino a una coppia che sta osservando facendo commenti sulla cometa.
Strizzo gli occhi, vedo il Grande Carro e cerco il punto dove dovrei incontrare Neowise e infatti MI SEMBRA di scorgerla, ma la mia miopia, nonostante la correzione delle lenti, non mi permette di esserne certa. La scia sembra lunga ma sono dubbiosa e dopo qualche minuto chiedo alla coppia vicino a me, se non altro per essere sicura di star guardando la stella giusta! :DDD
Molto gentilmente la signora mi rassicura e mi offre il binocolo: ho la mascherina e mi lavo le mani col gel sempre in borsetta e osservo e...
MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE, è lei, nitida, vicino a un'altra stellina, ha la coda molto lunga, sono affascinata, non avrei potuto comunque fotografarla con la mia G5X, e quindi rimarrà uno spettacolo impresso nella mia memoria per sempre, e solo per me, uno dei grandi spettacoli della natura per i quali vale la pena affrontare ogni nuovo giorno col sorriso, nonostante tutto.

Nessun commento:

Posta un commento