giovedì 3 settembre 2020

Rimanere senza fiato...

 ... e così sentirsi ripagate dalla fatica!

In realtà la passeggiata alla Croce di Egro, se si parte dalla chiesetta del piccolo borgo, è veramente poca cosa perchè sono soltanto 600 metri, ma ... poi ve li racconto...

Come prima cosa vi voglio mostrare il panorama mozzafiato che mi si è presentato davanti agli occhi una volta arrivata:


Con lo sguardo si puo' abbracciare tutto il nostro piccolo e romantico Lago d'Orta!

(cliccate sulla foto per vederla meglio!)

Nonostante le mie vertigini mi sono spinta coraggiosamente fino alla Croce, che è stata installata dagli abitanti di Egro "a memoria dei propri cari".


E veniamo al tratto di strada che dalla piccola chiesetta di Egro arriva alla Croce.

Prima di tutto c'è da dire che bisogna posteggiare l'auto un po' prima di arrivare alla piazzetta, perchè non c'è posto, io ho lasciato la moto proprio a fianco della chiesetta.


Dalla piazzetta il sentiero è molto ben segnalato e quindi non c'è pericolo di perdere la strada, ci sono dei cartelli lungo tutto il percorso, che pero' all'inizio si presenta più come una pietraia che come un sentiero, quindi assolutamente niente sandali o infradito ma una scarpa da tennis sostenuta se proprio non si vogliono mettere degli scarponcini.



L'ultimo tratto è una discesa fatta a gradoni anche abbastanza alti, alcuni scolpiti nella pietra, per fortuna c'è un corrimano in legno, ma fate attenzione perchè alcuni rami sono instabili. Le bacchette potrebbero aiutare.


Ecco la foto mentre stavo risalendo, mi sono fermata a lasciare anche il mio pensiero in uno dei libricini che trovate nel contenitore vicino a una panchina.


Questo punto panoramico è inserito in parecchie passeggiate più lunghe che si possono percorrere sulla sponda occidentale del Lago d'Orta.



 Foto di proprietà di Manuela Reggiori








Nessun commento:

Posta un commento