domenica 30 marzo 2014

Eductour sul Lago d'Orta

Ieri ho partecipato a un “Eductour” organizzato dalla Navigazione Lago d’Orta e da Alessandra Cacciatore, Guida Turistica.

E’ stato molto interessante essere parte di un gruppo che rappresentava varie realtà, tutte impegnate a promuovere il nostro territorio, accogliere i turisti e offrire loro i servizi migliori per rendere la loro esperienza indimenticabile (agenzie, guide, accompagnatrici, cral, b&b, ecc.)

La Navigazione Lago d'Orta ha 3 imbarcazioni con le quali effettua il servizio di linea sul lago, in questa occasione ho scoperto anche la possibilità di minicrociere per gruppi oppure del biglietto "giornaliero", con il quale si può salire e scendere dai battelli per tutta la giornata, una soluzione molto interessante per i privati o gruppetti piccolini, di scoprire gli angoli del nostro lago.

Siamo partiti dall’imbarcadero “San Filiberto”, a Pella, direzione Orta San Giulio.

Pella vista dal battello.

Giunti ad Orta, Alessandra ci ha illustrato il percorso che normalmente adotta con i gruppi di turisti che guida a conoscere il luogo e ha fornito consigli circa la navigazione (navigazione di linea e motoscafisti) e gli spostamenti a terra (camminate, trenino, bus).
Poi ci siamo diretti sull’isola di San Giulio.

L'Amministratore Delegato di Navigazione Lago d'Orta: Moreno Lubelli


Sull'Isola, siamo subito entrati nella Basilica di San Giulio dove Alessandra ci ha spiegato come prepara e svolge la visita, nel rispetto del luogo, interpretando di volta in volta i desideri del gruppo e adattandosi anche alla numerosità di questo o dei visitatori presenti al momento.

Alessandra Cacciatore ci parla degli affreschi quattrocenteschi

Sull’Isola, il bar ristorante San Giulio ha offerto un aperitivo sulla terrazza che si affaccia direttamente sul lago.Abbiamo percorso la Via del Silenzio e ci siamo ritrovati all'Imbarcadero. Alessandra ci ha fornito informazioni anche sulle attività commerciali, di ricettività e di ristorazione della zona, offrendo spunti e consigli che ci possono essere utili per i nostri ospiti.
Siamo poi rientrati a Pella dove ci siamo salutati.

L'Isola di San Giulio vista dal battello che dirige verso Pella

Per me è stata un’occasione fantastica per imparare molto dei luoghi che vivo e che i turisti vengono a visitare, ciò rientra in un programma che mi sono creata per essere sempre più aggiornata, in modo da rispondere al meglio alle esigenze degli ospiti del B&B.

Grazie ancora a Navigazione Lago d'Orta e ad Alessandra Cacciatore.



Nessun commento:

Posta un commento