giovedì 3 aprile 2014

Expo 2015-Convegno a Baveno "Quali opportunità per le nostre imprese?"

Ho partecipato ieri sera al convegno organizzato dalla Regione Piemonte che si è svolto nella cornice splendida del Grand Hotel Dino di Baveno che, tra l'altro, non avevo mai visto all'interno.

L'intervento del Senatore Zanetta

Erano presenti Antonio Longo Dorni presidente del Distretto dei Laghi, i rappresentanti di molte istituzioni (Camera di commercio, Federalberghi, sindaci, ecc.) e il senatore Zanetta ma il protagonista principale è stato Alberto Cirio, Assessore Regionale a Turismo, Istruzione, Sport, Promozione e Tutela della Tartuficoltura.

Dapprima ci sono stati gli interventi istituzionali, che comunque già dall'inizio hanno sottoposto domande su temi concreti all'Assessore, mobilità e navigazione gli argomenti principali.

L'intervento di Cirio è stato molto brillante, e ha illustrato le modalità di partecipazione della Regione Piemonte a Expo 2015 e ci ha informato che è stata ufficializzata la creazione di Piemonte Expo 2015, società che intratterrà i rapporti della Regione con Expo.
Uno dei primi obiettivi è di collaborare con Explora, la società che si occuperà di promuovere all'estero l'offerta turistica italiana.

Ci è stato spiegato come sarà organizzata l'area espositiva: 136 paesi potranno decidere di partecipare soltanto con il proprio padiglione, oppure essere presenti anche in uno dei padiglioni tematici. 

I padiglioni tematici di Expo 2015

La Regione Piemonte sarà presente nel padiglione RISO che, tra quelli elencati, è il più affine: nel padiglione si darà spazio a tutte le coniugazioni/abbinamenti possibili tra il Riso e gli altri prodotti del Piemonte.

Ci sarà inoltre una grande area dedicata agli eventi con un grande monumento.



Il Piemonte ovviamente sarà presente anche nel padiglione ITALIA e darà la possibilità anche a piccoli espositori di essere presenti, affittando spazi che altrimenti avrebbero prezzi improponibili.


La presenza all'interno del padiglione RISO potrà avere una valenza più commerciale, mentre quella all'interno del padiglione Italia avrà caratteristiche più istituzionali e la parte commerciale non potrà superare il 20% della superficie dello stand.

Al termine, durante un aperitivo a base di salumi, formaggi tipici e gnocchetti di castagne all'ossolana (con fonduta di formaggi e sugo d'arrosto), abbiamo potuto assaggiare il famoso Bettelmatt.



All'uscita, percorrendo la passeggiata a lago, il panorama era stupendo, noi abbiamo soltanto il compito di farlo conoscere :)

L'Isola dei Pescatori vista da Baveno













Nessun commento:

Posta un commento