lunedì 14 aprile 2014

Tavola rotonda con i candidati a Sindaco dei comuni del Cusio

Ieri sera ho assistito ad una tavola rotonda organizzata dalla Associazione Ernesto Regazzoni per la difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del Lago d'Orta.
(https://www.facebook.com/pages/Associazione-Ernesto-Ragazzoni/187304184639934)

Il tema era: << Il Lago d'Orta tra difesa del paesaggio e promozione turistica. La gestione del territorio come bene comune>>

L'ospite intervenuto per portare la sua esperienza è stato Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Mi), comune che nel 2008 è entrato a far parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, risultando vincitore del premio nazionale Comuni Virtuosi nella categoria “gestione del territorio”. Infatti, uno degli atti da Sindaco di Finiguerra è stato quello di fermare il consumo del territorio nel suo comune, rinunciando a una parte importante di entrate (oneri di urbanizzazione) e privilegiando il recupero del patrimonio immobiliare esistente (oneri di urbanizzazione scontati).

L'introduzione dell'Associazione ha spiegato i motivi dell'incontro: la sensibilizzazione dei politici ai temi ambientali per preservare il territorio dell'area del Lago d'Orta e conoscere i loro programmi al riguardo.

Diversi candidati a Sindaco sono intervenuti sul tema, ma si è trattato per la maggior parte di dichiarazioni di intento, nessuno si è sbilanciato su interventi o proposte CONCRETE.
Si è comunque evidenziato come la scarsità di fondi a disposizione non consenta grandi cose, anche se, utilizzando bandi di società private (es. Banche, come è stato fatto ad Omegna) oppure i fondi della Cassa Depositi e Prestiti (come suggerito da Finiguerra), si potrebbe riuscire ad ottenere il finanziamento di qualche progetto.

Si è discusso molto sulla unitarietà che ci dovrebbe essere nella gestione del territorio del Lago d'Orta (addirittura diviso tra 2 province), ma la realtà dei fatti è che purtroppo non sarà possibile a breve.

Cio' non impedisce, se i Sindaci avranno la volontà politica di farlo, di riunirsi attorno a un tavolo per discutere e cercare di risolvere insieme le problematiche legate a questo territorio.
Altra cosa importante, che i politici dovrebbero stimolare maggiormente, è la nascita di una consapevolezza da parte dei cittadini che il territorio è un bene comune da preservare, una volta consumato tutto, nessuno ce lo potrà restituire!


La tavola rotonda si è svolta ad Omegna, nel Salone Santa Marta.


Sulla pagina facebook dell'Associazione trovate notizie relative agli sviluppi della faccenda "Albergo H2O"

Ringraziamo l'Associazione Ernesto Regazzoni per questa iniziativa che, personalmente, ho ritenuto molto interessante!



Nessun commento:

Posta un commento