lunedì 5 maggio 2014

Il cipresso di Orta San Giulio



Il cortile del Palazzo Comunale di Orta San Giulio si affaccia sul lago e, fino a poco tempo fa, era delimitato in un angolo da uno splendido ed enorme cipresso.


Alcuni dicono che sia proprio un cipresso la pianta che compare al centro dello stemma del comune di Orta San Giulio, che è costituito da un orto cintato da un muro circolare, chiuso da un cancello d’oro.

Altri dicono che si tratti di un pino o di un larice ma la versione più accreditata è quella che sia un olmo, sotto al quale compare la scritta “Hortus conclusus” (giardino chiuso) che, in epoca medievale, rappresentava il “giardino dello spirito”: la soglia dell’entrata simboleggia il passaggio dell’uomo dal caos  esterno, dai dubbi e dalle incertezze del mondo alla condizione di originaria purezza della creazione.

Lo stemma sul balcone del Palazzotto, addobbato in occasione di Ortafiori.
Nel caso di Orta, il termine Hortus conclusus starebbe ad indicare un luogo protetto dalla conformazione geografica del luogo, “recintato” dal lago e dalle montagne.

L’hortus conclusus era anche un tipico giardino medievale, soprattutto di conventi e monasteri: una zona verde, coltivata, circondata da alte mura.
Il nome di ‘Orta’ potrebbe quindi anche indicare un luogo autosufficiente, dove si coltivava la terra affinchè questa producesse frutti per la sopravvivenza degli uomini.
Infatti, la Riviera di Orta, oltre a possedere un’economia autosufficiente, era indipendente anche dal punto di vista politico; perciò appariva come un luogo protetto.

La notte tra il 10 e l'11 novembre del 2013 il forte vento che si è abbattuto su tutto il Cusio ha purtroppo abbattuto il cipresso secolare di Villa Bossi (il Comune di Orta) con grande sconcerto e commozione di tutti i cittadini.

Il cipresso di Orta aveva circa 300 anni.


Il tronco del cipresso misurava 404 cm di circonferenza.


Fonte per i testi: Sito del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero.
Foto: Manuela Reggiori (c)

Nessun commento:

Posta un commento