giovedì 29 maggio 2014

Un Paese a Sei Corde

Mercoledì 28 maggio ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Nona Edizione della Rassegna Un Paese a Sei Corde, ricca di eventi e iniziative, organizzata dall'Associazione La Finestra sul Lago, di cui sono anima Lidia e Domenico.


Si tratta di concerti di alta qualità, per lo più gratuiti perchè l'Associazione desidera offrire la possibilità di partecipare a tutti.
Quest'anno soltanto 5 su 24 saranno a pagamento (5 euro) ma, chi ne ha la possibilità, potrà fare una donazione, anche piccola, per aiutare La Finestra sul Lago a continuare nelle sue lodevoli attività.
La presentazione è stata condotta da Domenico, con gli interventi di alcuni responsabili delle Associazioni di volontariato coinvolte e di Dario, direttore artistico della Rassegna.


Dario, a sinistra, e Domenico, al centro della foto.

La Rassegna si avvale di patrocini di molti enti tra cui la Regione Piemonte e sostiene anche diversi progetti consentendo la partecipazione dei volontari di diverse associazioni in occasione di alcuni concerti.
Quest'anno, in particolare, saranno presenti, durante i concerti della sezione "Chitarra femminile singolare", i volontari dell'Associazione Liberazione e Speranza che, attraverso il Fondo per la Libertà e la Dignità della Donna, agiscono per prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

In alcune occasioni ci sarà anche l'opportunità di incontrare dei liutai italiani (ore 17.00) che parleranno delle loro creazioni, a volte davvero originali.

In settembre, inoltre, ci sarà la possibilità di frequentare un Workshop tenuto da Don Ross al Teatro Rosmini di Borgomanero (costi e dettagli sul sito www.unpaeseaseicorde.it).

Altra iniziativa di pregio, promossa insieme ad Ecomuseo Cusius (www.lagodorta.net), è quella che prevede l'apertura dei musei della zona dalle 15 alle 18 nel giorno dei concerti.
Questo permetterà di organizzare una giornata davvero diversa e ricca: gita culturale nei musei, degustazione enogastronomica nei locali della zona, concerto serale e, magari, un pernottamento, per scoprire il giorno dopo le bellezze naturali del nostro romantico lago d'Orta.

I concerti iniziano alle ore 21 e quelli che si tengono all'aperto, in caso di pioggia, si svolgono in luoghi coperti.
Potete visionare il programma completo qui: www.unpaeseaseicorde.it






Nessun commento:

Posta un commento