lunedì 1 agosto 2016

In una stretta valle

La motopasseggiata di oggi mi ha portato a Campello Monti, in fondo alla Val Strona, una valle stretta stretta, con una strada a volte pure molto stretta e tortuosa.

Dal B&B sono circa 38 chilometri di curve e bei paesaggi, ma non è un giro circolare, quando si arriva in fondo alla valle è necessario tornare indietro per la stessa strada fino ad Omegna, dove si puo' decidere se rientrare al B&B costeggiando la costa orientale oppure quella occidentale (così come è da decidere all'andata).


Io ho percorso per prima la sponda orientale, godendomi l'acceso blu del lago d'Orta in una mattinata limpida e non afosa (dopo i temporali del giorno prima).
A Omegna bisogna entrare in paese e seguire i cartelli per la Valle Strona, non prima di aver fatto il pieno di carburante perchè poi non ci sono distributori.


La strada è tortuosa e in alcuni punti molto stretta, tra Germagno e Massiola l'asfalto è abbastanza degradato e lungo il ciglio della strada rovi e felci ingombrano e rimanendo a destra per non invadere lo spazio di un eventuale veicolo in senso inverso non è raro urtare la vegetazione. In alcuni punti mi sono anche sentita di suonare il clacson tanto le curve erano cieche e strette. Insomma, un primo tratto che per il mototurista non concede molto spazio per ammirare il panorama, ma a velocità ridotta si puo' fare anche quello :)


Verso la parte finale della valle la strada si allarga e l'asfalto è migliore, a Campello Monti ho visto le indicazioni per un paio di ristoranti, di cui uno con camere. Lungo il percorso non ne ho visti poi molti, e neanche bar.
Si possono visitare il museo del legno, ci sono anche molte botteghe artigiane.
Alcuni paesini sono di origine Walser e la valle ne mantiene vive le tradizioni.
Oggi non avevo tempo di visitare tutto cio' che la Valle offre ma mi sono ripromessa di dedicarle un giorno intero appena possibile.

Qui la mappa e qui un po' di informazioni.

La prossima volta voglio deviare verso Germagno. Ci dovrebbe essere la sede di monaci che coltivano la frutta e ne fanno marmellate molto buone: le ho potute gustare un anno fa in occasione di un evento ad Ameno.

Tornando verso Omegna mi è sembrato che la strada fosse migliore, forse stare sul lato opposto della carreggiata facilita la guida.



Nessun commento:

Posta un commento