mercoledì 1 luglio 2020

Bolzano Novarese, il Lago d'Orta e il Google Trekker

Sabato 27 Giugno, a Orta San Giulio, è stato presentato il progetto Google Trekker relativo al territorio del Lago d'Orta.

Ho provato a indossare il Trekker!
Finalmente è stato reso pubblico il grande lavoro svolto in questi mesi da volontari e amministrazioni comunali per permettere la tracciatura dei sentieri di tutta la zona del Cusio, che renderà possibile la loro visualizzazione sulle piattaforme Google Maps e Google Earth.

I sentieri mappati di Bolzano Novarese
L'Amministrazione Comunale di Bolzano Novarese ha aderito con entusiasmo e nell'agosto 2019 ha ricevuto i volontari dell'AIB di Pettenasco, promotori dell'iniziativa insieme a Google, che hanno illustrato l'ambizioso progetto.

In quell'occasione mi sono resa disponibile a collaborare alla mappatura dei sentieri nel caso non ci fossero stati abbastanza volontari.
Ho provato a indossare lo zaino utilizzato per l’acquisizione delle immagini: si chiama Trekker, è dotato di 15 fotocamere posizionate nella parte superiore che permettono una visione a 360° dei sentieri percorsi e pesa una ventina di kg.

Il programma Google Trekker Loan di Street View ha permesso la realizzazione del progetto in quanto consente di rilevare e mappare il territorio e di visualizzare su Google Maps le immagini sferiche di elevata qualità del percorso tracciato.

La visualizzazione su Google Maps del sentiero che porta alla Torre di Buccione

Le tracciature dei percorsi sono state fatte tra Agosto e Novembre 2019 su tutto il territorio del lago d’Orta e sono state catalogate le immagini sferiche di più di 1000 km tra sentieri, corsi d’acqua, centri storici, parchi, spiagge, lungolaghi.

Le tracciature a Bolzano Novarese sono state effettuate da diversi volontari, non c'è stato bisogno di me, forse dovrei dire "per fortuna", visto il peso del Trekker!!!


I volontari di Bolzano Novarese


I sentieri tracciati nella zona della Chiesa di San Martino



La presentazione del progetto a Orta San Giulio, alla presenza dei Sindaci dei comuni interessati.

Durante la presentazione è stato proiettato il video promo del progetto:
https://www.youtube.com/watch?v=HJ1VpnaSd3E




Nessun commento:

Posta un commento