giovedì 3 luglio 2014

Expo 2015 - Dettagli operativi sulla promozione turistica del Piemonte

Lo scorso 13 giugno avevo partecipato a un incontro alla Camera di Commercio di Novara dove si era iniziato a parlare in modo concreto delle possibilità di promozione delle attività legate al turismo della Regione Piemonte (leggi post).

Il 2 luglio, sempre in Camera di Commercio a Novara, è stato presentato un programma operativo più dettagliato.

 Rovellotti, della Camera di Commercio di Novara e, a sinistra, Josep Ejarque, direttore generale di Explora.
E' stata illustrata la strategia di marketing e di comunicazione di Explora (la destination management & marketing organization partecipata da Expo, dalla Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo) che investirà circa 4 mio di euro nel 2014 e 5 mio nel 2015., per il 60% online.





Ejarque ha sottolineato che Expo deve essere vissuta come occasione per riposizionare l'Italia sul mercato del turismo, dove ha perso diverse posizioni, e per Lombardia e Piemonte questa occasione è rafforzata dalla vicinanza dei territori.




Ejarque ha precisato che la maggior parte del turismo di Expo sarà "leisure", e che la parte business sarà legata alle delegazioni e al sistema delle camere di commercio, solo un 10% inoltro sarà legato al turismo piccolo congressuale.
Questo è importante da sapere affinchè gli operatori turistici stabiliscano in modo corretto le loro politiche commerciali.
La chiave per costruire un futuro positivo per il turismo anche DOPO Expo è quella di introdursi in nuovi mercati, ed è quello che Explora sta già facendo (si stima che il 40% del turismo arriverà da circa 22 mercati stranieri).

E' stato in seguito spiegato di nuovo il concetto dei Club di Prodotto (vedi post del 13 giugno) che sono stati aggiornati rispetto alla presentazione precedente, li trovate qui sotto.


E' stato ribadito che Explora, in quanto "figlia delle imprese" (cit.) non effettuerà promozione del territorio ma "del territorio attraverso le offerte degli operatori" (cit.).
Ecco uno schema semplificato dei prezzi per partecipare, i costi sono indicativi e vanno trattati direttamente con Explora.



Sono state distribuite delle schede di manifestazione di interesse da compilare e restituire ad Explora, per avere maggiori informazioni circa i prezzi e le caratteristiche che bisogna avere per poter partecipare ai vari Club di Prodotto (questo per poter garantire un certo standard di qualità dell'offerta).


Sul sito della Camera di Commercio di Novara si trovano ulteriori informazioni, le chart presentate da Explora e le schede di interesse.









Nessun commento:

Posta un commento